Come Contribuire
 
Cerca
Ricerca parole o frasi all’interno del sito.
 
Login





Non sei ancora registrato?
Registrati ora!
Recupera password
Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português

Storia Macchie Solari / Progetto


Il Progetto "Storia della scoperta delle Macchie Solari"


Contesto

Sebbene sia il primo nato, questo è il terzo progetto concreto per supportare "Campioni del Mondo".
Il Progetto nasce infatti (molto in sordina) nei lontani anni '80, quando ero al liceo. Da buon appassionato di astronomia, alla prima richiesta scolastica di effettuare una ricerca per la materia "Geografia Astronomica", non persi l'occasione di proporre uno studio sulle macchie solari.
Sì, proprio quelle macchie che compaiono sul nostro Sole e che osservavo e annotavo diligentemente tutti i giorni con un piccolo cannocchiale terrestre.

Pensando di cavarmela con poco (pia aspettativa, ma allora non lo sapevo...), l'aspetto su cui focalizzai fu la storia della loro scoperta.
Per farla breve, il testo prese forma compiuta e completa solo circa 10 anni dopo, con un volumone da 750 pagine formato A4 da 64 linee per pagina... insomma un mattone!.
Il fatto era che più scavavo nella storia alla ricerca dei testi originali dei vari autori, e più materiale accumulavo.
Materiale interessante, poichè non era sempre in linea con la storiografia ufficiale.
Materiale interessante, perchè venivo a conoscere le storie di tanti uomini pressochè sconosciuti, che invece avevano fatto molto.
Materiale interessante, poichè la storia si dipanava quasi fosse un romanzo, con colpi di scena, passi avanti, e passi indietro.

Da allora sono successi vari eventi, che hanno camminato in parallelo:
  • Vari tentativi di pubblicarlo, che però si scontravano con le sue dimensioni "importanti", e il contenuto di nicchia;
  • Successivi ulteriori aggiornamenti, man mano che mi capitava (con alti e bassi) ulteriore materiale;
  • Trasformazione del formato attraverso i vari passi (spesso imposti) della tecnologia: dal manoscritto stampato con la storica Olivetti Lettera35, attraverso il primo trasferimento nel computer - EasyWriterII su un Olivetti M24 - e poi il suo successivo trasferimento a MS Word nelle sue varie evoluzioni, fino ad arrivare al formato corrente - EPub - per EReader/Smartphone/Tablet.


Obiettivi

L'obiettivo primario è ovviamente cambiato nel tempo, fino all'attuale. Se infatti inizialmente era una ricerca scolastica (per i curiosi: quella non attese 10 anni, ma fu completata per tempo [smile] ), progressivamente si è trasformato in una serie di obiettivi primari:
  • Intanto mostrare una storia di uomini ed idee (lunga 3000 anni) che, usando come filo conduttore il tema delle ricerche sulle macchie solari, ci aiuti a comprendere meglio quel misterioso processo che è il progresso (e magari ci aiuti a comprenderne gli errori per evitare di ripeterli);
  • In seconda istanza, portare alla luce alcune verità storiche non note (e in alcuni casi addirittura riportate erroneamente) dalla storiografia "ufficiale";
  • Quindi mostrare quanto sia importante il contributo che il singolo può dare, quando si dedica con passione a qualcosa, sfatando il credo che di fronte alle storture del mondo, una persona non può incidere positivamente;
  • Infine per condividere con gli eventuali appassionati del tema una storia appassionante che si è dipanata per circa 3 millenni.


Strategia

Dato il tema di partenza, la strategia per poter raggiungere il maggior numero di persone con i messaggi menzionati nella sezione Obiettivi è maturata solo nel 2013:
  • Spezzare il volumone in un set di 14 volumetti tematici, rendendolo più fruibile, e anche più mirato;
  • Passare da un formato cartaceo a quello elettronico (E-Pub), che permette una distribuzione più semplice e una capillarità di accesso maggiore;
  • Tenere il prezzo estremamente basso in modo da favorire anche chi volesse solo "provare a vedere di che tratta".

Riguardo invece allo stile di comunicazione, il tema rimane trattato in modo serio e "scientifico", ma condito con un pò di suspence (e talvolta umorismo) per sfuggire all' "effetto mattone noioso".

Stato

Alla fine il progetto ha generato 14 volumetti tematici, in formato E-Pub.
È anche in corso un tentativo di ricavarne un documentario.

print

 
La Terza Strada
 
Storia Macchie Solari
 
Certificazione Etica
 
Sondaggio
Nessun sondaggio attivo in questo momento:
vecchi sondaggi
Freely inspired to Mollio template