Come Contribuire
 
Cerca
Ricerca parole o frasi all’interno del sito.
 
Login





Non sei ancora registrato?
Registrati ora!
Recupera password
Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português

La Terza Strada / Progetto


Il Progetto "La Terza Strada"


Contesto

Questo è il secondo progetto concreto per supportare "Campioni del Mondo".
L'idea di proporre un modo diverso di fare gestione aziendale è nata in modo progressivo, paragonando le metodologie che andavo via-via apprendendo e applicando, con i loro successi ed insuccessi, quali andavo sperimentando nella loro applicazione pratica.
Tutte queste blasonate metodologie (dette Best Practices), avevano e hanno numerosi punti forti, ma di tanto in tanto fallivano, nonostante l'impegno profuso nella loro applicazione. Ovviamente in molti casi il loro fallimento era probabilmente dovuto a miei errori o negligenze, ma in altri casi questa spiegazione non era soddisfacente.

Contemporaneamente andavo approfondendo temi di Economia Etica, ed in particolare quel nuovo modo di affrontare il Mercato e la produzione denominato Economia di Comunione (EdC).

Il processo che ha portato ad incrociare questi due filoni, e a comprenderne la complementarietà è stato tutto tranne che veloce ed immediato.

Obiettivi

L'obiettivo primario è quello di permettere a chiunque sia insoddisfatto del corrente modo di fare Gestione aziendale e Gestione del personale una via diversa.
Un secondo obiettivo è quello di mostrare come le varie Best Practices di Gestione aziendale abbiano delle lacune, e come queste possano essere evitate, complementando tali metodi con una visione nuova.

Un modo di gestire che non criminalizza il profitto (anzi), ma che lo rende un MEZZO e non più il FINE della gestione.
Un modo di gestire in cui la PERSONA diventa il centro dell'agire economico, e non più un ingranaggio.
Un modo di gestire in cui profitto ed efficienza siano perseguiti con tenacia, ma non a discapito di qualcun altro.

Strategia

Similarmente al progetto "Time Management" la strategia è stata da subito di condividere con altri le esperienze che maturavo, affinchè non rimanessero sono patrimonio personale. Condividere tanto i successi e le soluzioni. quanto gli errori, di modo che altri potessero evitarli.
Secondo elemento della strategia è il "come" condividere. L'idea era di tradurre un messaggio complesso e tecnicistico il un linguaggio che potesse essere accessibile tanto al Direttore d'Azienda, quanto ai ragazzi delle scuole (la cultura per una nuova economia deve partire anche dalle nuove generazioni).
La scelta è stata di utilizzare una narrazione di tipo dialogico, in cui un Nonno ed un Nipote affrontano i vari temi sulla base di eventi divita vissuta, utilizzando il linguaggio che un ragazzino potrebbe usare. Il tutto complementato da alcune storielle "di supporto". Così come per il libro sul Time Management, anche qui ho puntato a costruire un percorso di comprensione, e non un apprendimento nozionistico.


Stato

Nel corso degli anni il progetto ha generato un libro.

print

 
La Terza Strada
 
Storia Macchie Solari
 
Certificazione Etica
 
Sondaggio
Nessun sondaggio attivo in questo momento:
vecchi sondaggi
Freely inspired to Mollio template